ROBERTOMARTINO

fotografare con il cellulare: effetti negativi

fotografare con il cellularefoto di Roberto Cotroneo

Sugli effetti collaterali di fotografare con il cellulare

Oggi, voglio mostrarti una riflessione, molto interessante, sugli effetti collaterali che può avere il fatto di fotografare con il cellulare.
Infatti, negli ultimi anni, stiamo assistendo ad un uso sempre più massiccio del cellulare per suggellare momenti importanti della nostra vita, vuoi per un motivo di estrema praticità insito nel fotografare con il cellulare, vuoi per una mancata conoscenza tecnica del mezzo fotografico.
Questo uso spropositato del cellulare in ambito fotografico, ha degli effetti positivi – si pensi alle opportunità offerte dagli smartphone di fotografare qualsiasi cosa o persona in qualsiasi momento, ma soprattutto negativi.
Gli aspetti negativi di fotografare con il cellulare ci vengono illustrati da Roberto Cotroneo, (scrittore, giornalista, poeta e critico italiano), nel suo post “Scattate fotografie orribili senza saperlo. Vi stanno ingannando”.
Il post risale ad un anno fa e ha scatenato un acceso dibattito tra fotografi professionisti e fanatici di Instagram.

Lo scrittore e giornalista Roberto Cotroneo dedica un intero saggio all’evoluzione della fotografia e alla società dei selfies.
Il libro in questione si intitola“Lo sguardo rovesciato” (UTET, pp.161, € 14): esso, secondo il giornalista Giuseppe Pagano “non è solo una narrazione molto efficace che mescola memoria personale e insegnamenti dei grandi maestri, ma è anche una lucida analisi sui nuovi significati dell’iperfotografia, in cui un’immagine prende significato in quanto condivisione immediata (sui social) e non come scatto in sé. In un oceano digitale di stenografie infedeli che hanno valore solo in un fugace presente, Cotroneo – parafrasando McLuhan – è come il pesce che si accorge dell’acqua in cui stiamo nuotando“.

fotografare con il cellulare

Come l’autore sostiene nel post, attualmente “Sta accadendo qualcosa di impressionante, ma nessuno se ne rende conto. […] tutti hanno scambiato le fotocamere dei loro cellulari in macchine fotografiche vere”. E la diretta conseguenza di ciò è che “Milioni di persone ormai da qualche anno consegnano, vite intere, ricordi e bellezza a sistemi che scattano foto orrende, che non restano perché si possono guardare solo come fossero a un microscopio”.
Leggi qui l’articolo e l’effetto negativo che può avere fotografare con il cellulare

Effettuo tutto l’anno lezioni private sui seguenti argomenti:
Fotografia
Photoshop
Lightroom

Contattami per avere un preventivo scrivendomi a questi indirizzo:

info@robertomartino.it

0 comments
Add a comment...

Your email is never published or shared. Required fields are marked *

    ROME

    PHOTOGRAPHIE & DESIGN STUDIOROBERTO MARTINO

    ITALY

    P. Iva 14917561004